Home › Sistema-di-Gestione-Ambientale-SGA

Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

sga.jpgL'applicazione di un sistema di gestione per l'ambiente (SGA) consente ad un'azienda di individuare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie interazioni con l'ambiente, riducendone gli impatti.

La norma di riferimento dei sistema di gestione ambientale è la UNI EN ISO 14001 che rappresenta uno strumento nuovo, volontario per migliorare la gestione della variabile ambientale all'interno dell'impresa o di qualsiasi altra organizzazione.

La norma UNI EN ISO 14001 fornisce i requisiti di un SGA in modo tale da permettere ad un'organizzazione di formulare una politica e stabilire degli obiettivi, tenendo conto delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi. È stata redatta in modo da essere appropriata per organizzazioni di ogni tipo e dimensione e si adatta alle differenti situazioni geografiche, culturali e sociali.

Essa si applica ad ogni organizzazione che desideri:

  • a) implementare, mantenere attivo, migliorare un SGA;
  • b) assicurarsi di ottemperare alla propria stabilita politica ambientale;
  • c) dimostrare tale conformità agli atti;
  • d) richiedere la certificazione e/o la registrazione del proprio SGA presso un organismo terzo.

ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A. è organismo di certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) conformi alla norma UNI EN ISO 14001.

ENTE CERTIFICAZIONI S.p.A., in qualità di organismo di terza parte opera conformemente ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17021.

Scarica i documenti di riferimento: